0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Il discorso di fine anno di Giorgio Napolitano, video

1 gennaio 2012
9 Views

E’ stato mandato in onda a reti unificate la sera del 31 dicembre 2011 il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che in 21 minuti ha cercato di spiegare il momento di crisi che vive l’Italia ma allo stesso tempo di ribadire quanto sia necessario avere fiducia nei propri mezzi e nelle proprie capacità per ripartire.

Approvata la riforma Monti, Napolitano ha sottolineato come i sacrifici saranno necessari nei prossimi mesi per fare in modo che l’Italia riacquisti la credibilità perduta; sacrifici che non saranno inutili ma che porteranno, secondo il Capod dello Stato, una maggiore coesione sociale e nazionale.

Lo scopo è dare un futuro ai giovani, ha ribadito più volte Napolitano, creando le condizioni per la definizione di una società più severa, giusta e aperta a livello civile, morale e sociale definendo nuove politiche sociali nel pieno rispetto dei diritti di chi lavora.

Lotta all’evasione e alla corruzione sono stati gli altri temi affrontati, definiti come una "patologia" tutta italiana e ha terminato parlando del mancato ricorso alle elezioni anticipate e della coesione partitica che ha reso possibile evitare il tracollo completo dell’Italia.

Di seguito il discorso di fine anno di Giorgio Napolitano:

Vi consigliamo anche