0 Shares 24 Views
00:00:00
13 Dec

Incontri online: vantaggi, rischi e pericoli

LaRedazione
31 gennaio 2014
24 Views
Incontri online vantaggi rischi e pericoli

Gli incontri online vedono protagonisti il genere maschile quanto il genere femminile. Lo si fa un po’ per noia, un po’ per curiosità, ma anche perché si è realmente motivati a conoscere qualcuno. Uno dei vantaggi più importanti che gli incontri online ci concedono è proprio questo, non dover fisicamente interporsi davanti ad una persona e attaccare bottone.

Magari nella vita di tutti i giorni si è un po’ timidi e riservati, ecco perché gli incontri online offrono una grande opportunità per rompere il ghiaccio con qualcuno, ma allo stesso tempo sentiamo una sorta di protezione grazie alla distanza interposta tra noi e il nostro interlocutore. Insomma, scrivere e chiacchierare davanti ad un cursore è sicuramente meno impegnativo dal punto di vista emotivo che andare davanti ad una persona, guardarla negli occhi e attirare la sua attenzione.

Inoltre, un altro aspetto estremamente positivo degli incontri online è la possibilità di incontrare persone anche molto diverse da noi. Quindi entrare in contatto con realtà diverse dalla nostra e ampliare i nostri orizzonti è una delle grandi possibilità che ci offre il web attraverso i siti di incontri.

Ma attenzione. Come tutte le cose c’è ovviamente il rovescio della medaglia. Il web ci consente di implementare il nostro quotidiano con un numero estremamente ampio di esperienze virtuali, ma l’effetto boomerang è alle porte.

Se da una parte non avere davanti il nostro interlocutore ci fa sentire protetti e al sicuro, dall’altra non abbiamo la certezza della persona con cui stiamo parlando. Insomma, potrebbe essere chiunque, dalla brava persona al tizio poco affidabile. Chi di noi vorrebbe interagire con qualcuno poco raccomandabile? Ovviamente nessuno. E allora che fare? Spegnere il computer? No, non serve tutto ciò. Oggi esistono siti di incontri online estremamente attenti a tale particolare, e che accettano iscrizioni comprovate internamente. É possibile che l’iscrizione a questi siti comporti una piccola quota di iscrizione, ma essendo anche la chat un’attività di intrattenimento quale potrebbe essere ad esempio il cinema o il teatro, è giusto pagare una piccola somma per beneficiare di un servizio in totale sicurezza.

Qualora invece fossero i vostri figli (minorenni) ad utilizzare i siti di incontri online, la massima attenzione diventa un imperativo. Esistono a tal proposito social network appositamente dedicati ai teenager nei quali i controlli sono altrettanto stretti e anche in caso di Facebook, ricordate ai ragazzi di accettare i contatti unicamente di coetanei conosciuti. Ovviamente sotto il vigile controllo da parte dei genitori!

Gli incontri online offrono quindi grandi vantaggi di comunione e condivisione, ma state sempre attenti, perché i rischi e pericoli si nascondono anche all’interno del web.

 

Vi consigliamo anche