0 Shares 9 Views
00:00:00
13 Dec

Internet: 4 italiani su 10 non hanno mai acceso un PC

LaRedazione
18 febbraio 2014
9 Views
Internet 4 italiani su 10 non hanno mai acceso un PC

Nell’era del digitale coloro che in Italia non hanno mai acceso un PC e, quindi, non hanno mai utilizzato internet, sono il 27%: numeri altissimi se si tiene conto che, ormai tantissime operazioni, anche di pubblica utilità, devono necessariamente essere svolte per via telematica.

Mentre si studiano gli effetti delle nuove patologie causate dalla dipendenza dai videogiochi e dalle sociopatie causate da un’eccessiva frequentazione delle realtà virtuali, è difficile pensare che possa esserci una grande fetta del nostro Paese non connessa e che non lo è mai stata.

La media europea delle persone che non hanno mai avuto accesso a internet è del 20%, la metà rispetto a quella italiana ed è inutile fare paragoni con Paesi come la Svezia, dove solo il 5% delle persone non è connesso e non ha la possibilità di farlo.

L’Italia si piazza nelle ultime posizioni, in compagnia della Grecia, della Bulgaria e della Romania, Paesi che vengono considerati più indietro dal punto di vista della cultura digitale rispetto al nostro Paese e che, invece, i dati dimostrano essere al nostro livello.

Le stime di crescita degli ultimi anni facevano ben sperare, l’Italia era tra le prime nazioni europee ad avviare il processo di digitalizzazione ma, evidentemente, la profonda crisi che attanaglia il Paese ha fatto si che ci fermassimo.

Il gap culturale è molto evidente nella fascia tra i 45 e i 60 anni, specialmente per quanto riguarda le donne, che sembrano essere i soggetti meno interessati a fruire delle nuove tecnologie, mentre al di sotto dei 30 anni la percentuale di coloro che non hanno mai avuto accesso a internet o utilizzato un computer è piuttosto bassa e lascia quindi ben sperare per il futuro, con le nuove generazioni intenzionate a portare avanti concretamente la digitalizzazione.

Se la cultura digitale presenta numeri così sconfortanti, per quanto riguarda le ore che gli italiani passano davanti al televisore i dati si invertono e risulta, mediamente, nel nostro Paese, si trascorrono più di 4 ore davanti alla tv, una media standard che pone l’Italia al quinto posto.

Sembra che, quindi, gli italiani siano più interessati a un sistema di informazione passivo che interattivo, solo così si potrebbe spiegare il motivo per cui 4 italiani su 10 non hanno mai acceso un PC o utilizzato, almeno una volta, internet.

 

Vi consigliamo anche