Internet Explorer 8 arriverà nel 2009

Nonostante se ne sia già parlato, Microsoft Internet Explorer 8 non arriverà prima del 2009.

La prima release candidate (RC1) sarà disponibile entro il primo trimestre del 2009 mentre per la versione definitiva bisognerà aspettare primavera.

Il general manager della divisione Ie di Microsoft Dean Hachamovitch ha fatto sapere che Microsoft ha  "analizzato oltre 20 milioni di sessioni di Internet Explorer 8 e condotto centinaia di ore di test in laboratorio. Abbiamo inoltre seguito da vicino i forum e raccolto i feedback degli utenti e ci siamo impegnati a rispondere a tutte le domande poste dai nostri partner e dalle altre organizzazioni".

Lo scopo, sembra ormai chiaro, è che Explorer 8 debutti in sintonia con Windows 7, così da poterlo integrare nel nuovo sistema operativo.

Explorer 8 dovrà inoltre respingere gli attacchi dei concorrenti che si stanno accaparrando sempre più quote di mercato; attualmente Explorer domina il mercato con un percentuale pari all’81,36%, seguito da Firefox con il 14,67%, il 2,42% di Safari, lo 0,55% di Opera, lo 0,54% di Chrome e lo 0,32% di Netscape.

A tutto ciò si aggiunga la mossa di Google che starebbe stringendo accordi con i maggiori produttori di pc perchè installino Chrome come browser di default sulle loro macchine.