Internet, gli italiani lo amano anche d’estate

L’arrivo delle vacanze estive non ha allontanato gli italiani dal Web che nel mese di luglio hanno continuato a consultare Internet, soprattutto dall’ufficio.

Stabili gli utenti rispetto al mese di giugno: sono 21,4 milioni gli individui che hanno compiuto almeno una connessione al Web da casa o ufficio, oltre 22,2 milioni se si considerano anche gli utilizzatori di applicazioni come gli instant messenger e i media player.

Da casa i navigatori hanno ridotto il tempo trascorso sui siti di circa 1 ora (13 ore e 3 minuti in media per utente a luglio, l’8% in meno rispetto a giugno), con accessi molto bassi durante i week-end quando l’estate porta a trascorrere il tempo libero all’aria aperta.

Al contrario, è rimasta intensa la fruizione della rete dall’ufficio con il tempo speso online in aumento di 1 ora e 46 minuti (26 ore e 57 minuti contro le 25 ore e 10 minuti di giugno). Le pagine Web consultate dal posto di lavoro rappresentano il 46% di tutte le pagine Web viste nel mese.

Rispetto al mese di giugno i settori più frequentati a luglio sono stato quelli più tipicamente collegati all’entertainment e al tempo libero: i siti di giochi online con 4,6 milioni di utenti (+8% rispetto a giugno), quelli di eventi e spettacoli con 2,9 milioni di utenti (+31% rispetto a giugno) e i siti per la ricerca dell’anima gemella che vengono utilizzati da 2,6 milioni di utenti (+23% rispetto a giugno).

E’ cresciuta nel mese di luglio anche la categoria dei siti dedicati alla fotografia che, complici le vacanze, hanno visto aumentare il traffico in particolare per quanto riguarda la condivisione foto (Flickr, Picasa e Slide): sono stati quasi 4 milioni gli utenti di questa categoria, +7% rispetto a giugno.

Molto attivo è stato ovviamente anche il comparto dei viaggi online
che in estate vive il suo picco stagionale; a luglio 2007 oltre 12,4 milioni di individui hanno visitato un sito di viaggi, il 56% dei navigatori italiani.

Quando si parla di viaggi online si intende una realtà composita che va dai siti di mappe (circa 10 milioni di navigatori a luglio, +10% rispetto a giugno), ai siti delle linee aeree (4,5 milioni di individui, +21% da giugno con un ruolo crescente delle compagnie low cost), a quelli degli hotel (4,3 milioni di individui, +8% rispetto a giugno).

L’estate si è rivelata  particolarmente proficua per i siti di crociere e trasporto marittimo (1,2 milioni di visitatori, +10%), oltre che per la biglietteria ferroviaria (oltre 4,2 milioni di utenti unici nel mese, +19%); quasi 7,6 milioni di navigatori (+6%) hanno poi frequentato le agenzie virtuali alla ricerca di offerte di viaggi dell’ultimo minuto.

Passando alla classifica dei siti più visitati in Italia nel mese di luglio si segnala l’ottima performance di Yahoo! che, con oltre 9,5 milioni di visitatori e un incremento del 5% rispetto a giugno, ha guadagnato una posizione in classifica; si nota poi la forte  crescita di Seat Pagine Gialle (+8%), Leonardo.it (+9%), DADA (+9%), Mediaset.it (+12%), Fox Interactive Media (+9%) e Telecom Italia (+23%).

In calo a luglio l’utilizzo delle applicazioni e a crescere rispetto al mese precedente sono stati solo Google Earth (+2%), Yahoo! Messenger (+3%) e MSN Zone (+17%).