0 Shares 10 Views
00:00:00
18 Dec

Internet si sta esaurendo

dgmag - 23 febbraio 2009
23 febbraio 2009
10 Views

Secondo Roberto Gaetano, il vicepresidente del cda dell’Icann, l’organismo che gestisce gli indirizzi Internet, entro due anni arriverà a saturazione il numero dei quattro miliardi di indirizzi Internet attualmente disponibili e non sarà possibile crearne di nuovi se non si passerà alla nuova piattaforma Ipv6.

In vigore dal 1981, l’attuale protocollo degli indirizzi delle reti di Internet, l’Ipv4, consente di gestire fino a quattro miliardi di indirizzi di terminali, soglia che secondo gli esperti sarà raggiunta entro un paio d’anni.

"Il protocollo Ipv4, quello che per più di 25 anni ha supportato la crescita di Internet, è ormai prossimo al limite dei 4 miliardi di terminali indirizzabili",
ha specificato Gaetano intervenendo al convegno Internet del futuro: evoluzione della piattaforma tecnologica. "Sarà quindi necessario migrare al protocollo Ipv6 per aumentare lo spazio di indirizzamento, connettere alla rete innumerevoli dispositivi e sensori e garantire la piena accessibilità di ogni terminale da parte di ogni applicazione".

Loading...

Vi consigliamo anche