0 Shares 13 Views
00:00:00
15 Dec

Italiani ed Internet: uno su due non lo usa

14 settembre 2009
13 Views

Quasi un italiano su due non utilizza Internet e chi lo usa lo fa spesso in modo superficiale.

E’ quanto emerge dall’indagine annuale di Nielsen Separati in casa: gli italiani tra cultura e tecnologie, realizzata per l’Osservatorio permanente sui contenuti digitali, che analizza i diversi modi in cui il pubblico accede ai contenuti digitali attraverso le tecnologie e che sarà presentata ufficialmente venerdì prossimo.

Nonostante gli utenti dei Internet siano aumentati di circa 5 milioni tra il 2007 e il 2009 nel nostro Paese, arrivando ad oltre 28 milioni di persone, circa il 45% della popolazione italiana maggiore di 14 anni ancora non utilizza il Web.

Inoltre circa il 27% di chi naviga su Internet tende a farlo "sempre più in modo superficiale e fine a se stesso, nonostante l’offerta ricca ed articolata di contenuti culturali e di intrattenimento".

La ricerca Separati in casa: gli italiani tra cultura e tecnologie fotografa il divario esistente nel nostro Paese e nelle dinamiche di fruizione delle famiglie italiane delle tecnologie digitali e dei contenuti, attraverso uno studio qualitativo etnografico e quantitativo su un campione di 8.500 individui rappresentativo della popolazione italiana.

Loading...

Vi consigliamo anche