La BlogFest di Riva del Garda apre i battenti

Inizia oggi, in quel di Riva del Garda, la prima BlogFest italiana, la tre giorni tutta dedicata ai blog, al social networking e alle community.

Ideata da Gianluca Neri, fondatore del portale Clarence e curatore del blog Macchianera, la BlogFest fino a domenica 14 settembre ospiterà tutta una serie di eventi gratuiti e l’intera Riva del Garda sarà coperta da Wi-Fi.

Nel corso della BlogFest saranno molti gli appuntamenti tra cui i nove BarCamp autogestiti dai partecipanti e relativi a moda, arte, cibo, turismo, letteratura, advertising e informazione; tre le conferenze, trasmesse anche in webcast, che avranno come temi "Frontiere della televisione: mouse contro telecomando", "L’informazione in formazione" (sul giornalismo in rete) e "Social Network: l’utente al centro".

Molti gli sponsor dell’evento: da Telecom Italia a Lulu passando per MySpace, La 7, Virgilio e tanti altri.

Ma non ci saranno solo incontri e conferenze in quanto ci si potrà divertire grazie ad uno dei primi giochi wireless urbani (Alternate Reality Game) sperimentati in Italia: per riuscire ad entrare nella redazione de Il Resto del Criceto i partecipanti dovranno completare alcune missioni dentro Riva del Garda e chi totalizzerà il punteggio più alto verrà premiato nella serata conclusiva.

A coronamento del tutto una serata evento con l’assegnazione dei Blog Awards italiani 2008, i premi per i blog italiani più interessanti; le votazioni si sono concluse ieri ma la lista dei nominati è visibile sul sito di Macchianera a questo indirizzo.

Tutte le informazioni sulla BlogFest sul sito ufficiale.