0 Shares 9 Views
00:00:00
17 Dec

La chiavetta Internet di 3 non è imbattibile

dgmag - 4 marzo 2009
4 marzo 2009
9 Views

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accogliendo il ricorso di Vodafone Italia, ha ordinato la cessazione della campagna pubblicitaria dedicata all’imbattibile chiavetta Internet di 3.

La campagna, diffusa a mezzo TV e stampa in queste settimane, è stata ritenuta dallo IAP ingannevole e illecita per comparazione non veritiera, sia perchè utilizzava impropriamente e illecitamente i risultati di un test pubblicato su una testata giornalistica di settore, Computer Bild, sia per falsa affermazione di primato fra tutti i concorrenti.

In particolare il Giurì ha ritenuto la pubblicità contestata non conforme al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale in riferimento agli articoli 2,3 e 15.

Immediata la replica di 3 Italia: "preoccupa che la comunicazione anche solo di intonazione comparativa in Italia non sia possibile, per quanto formalmente lecita. Di certo questo non aiuta le scelte informate dei consumatori", ha dichiarato il direttore della pubblicità di 3 Italia, Stefano Piastrelli.

"Lo IAP dimostra una coerenza ferrea quando si tratta di giudicare 3 perchè la procedura si conclude con la condanna dell’operatore ultimo entrato sul mercato. Altri soggetti giudicanti come l’Antitrust hanno avuto, nel tempo, un atteggiamento comparativamente più equilibrato, in qualche cosa condannando 3, più spesso assolvendo o archiviando la denuncia. Nel caso di specie, non si capisce come non si possa considerare significativa una comparazione effettuata su 3 città italiane che rappresentano il 13% della popolazione italiana. Forse non sarà imbattibile, ma a tutt’oggi la chiavetta di 3 è imbattuta: lo dicono le principali riviste di settore, lo dice l’Eurisko che lo ha chiesto ai un panel di clienti di tutti gli operatori, lo implica il fatto che la copertura UMTS/HSDPA di 3 Italia sia la più capillare (come si evince dai bilanci e dai siti degli operatori), che abbia meno clienti, e quindi una rete meno satura, e che possa disporre di risorse frequenziali dedicate molto maggiori".

Loading...

Vi consigliamo anche