Lefora, il forum per tutti

Lefora è un nuovo servizio che permette a tutti di creare gratuitamente un forum di discussione.

Annunciandolo, Mashable lo ha definito davvero impressionante. Perché?

Prima di tutto perché è gratuito. E poi perché creare un proprio forum richiede soltanto due minuti. Lefora è semplice, veloce, dà una buona visibilità sui motori di ricerca e permette di caricare video e foto in pochi passi. E’ dotato di RSS e promette la totale assenza di spam.

La creazione inizia con l’assegnazione di un nome, ovviamente, con il quale volete che il vostro forum venga riconosciuto. Dovrete poi scrivere i topic che presentano voi e la vostra idea; le pagine dedicate a questa attività sono già divise in tre categorie e intitolate con i più comuni nomi: general, news e f.a.q.. Potete comunque aggiungerne quante volete.

Comoda e pratica è la funzione feed: nella sezione Blog Importer basta aggiungere l’URL di uno o più blog che vi interessano e la pagina apposita mostrerà gli ultimi post pubblicati dei blog scelti, che di sicuro stimoleranno le conversazioni.

Per quanto riguarda la parte grafica, Lefora offre cinque template e la possibilità di sistemare i diversi widget a proprio piacimento. La funzione Group Email vi permette di inviare messaggi all’intera community scrivendo un solo testo e selezionando la categoria di riferimento, mentre lo Spam Management è lo spazio dedicato al controllo dello spam.

Nel complesso Lefora è un ottimo servizio che permetterà a tutti di curare una propria divertente community.