0 Shares 14 Views
00:00:00
13 Dec

Localizzazione, Facebook lancerà nuove funzionalità questo mese

La Redazione
7 maggio 2010
14 Views

Secondo Mashable, che riporta Advertising Age, Facebook si appresta a lanciare i servizi di localizzazione integrandoli direttamente nel social network.

Non si sa se sarà Facebook stesso a geolocalizzare contenuti e contenitori in base all’utente connesso sul social network o se il singolo utente potrà aggiungere e customizzare questo servizio ma pare proprio che la mossa del social network sia legata alla volontà di far immediatamente fuori dal mercato nuovi servizi emergenti per la geolocalizzazione come Foursquare, Brightkite e Gowalla.

Ovviamente questi competitor, ad oggi, sono molto meno agguerriti oltre che economicamente e socialmente forti di Facebook e questo li mette in una posizione di netto svantaggio rispetto al social network nei servizi di geolocalizzazione che secondo gli esperti rappresenteranno il futuro della Rete.

Scrive sempre Mashable che Facebook dovrà vagliare correttamente i termini del servizio di localizzazione sul social network per non incappare in problemi di privacy e questioni legal-burocratiche difficili da sbrogliare.

Allo stesso tempo, è chiaro come la geolocalizzazione diventerà fondamentale per le aziende che vorranno iniziare (o continuare) a fare business tramite Facebook in quanto permetterà aki soggetti interessati di produrre una pubblicità mirata e dirigerla direttamente agli utenti finali in base alla loro area di provenienza geografica.

Pare che la prima azienda a testare il servizio di geolocalizzazione di Facebook sarà McDonald’s che offrirà agli utenti del social network la possibilità di visualizzare annunci pubblicitari in base a dove sono collocati in un determinato istante.

La sfida con Google è apertissima visto che proprio il motore di ricerca ha deciso di puntare sulla localizzazione dei contenuti allo scopo di inglobare sempre più pubblicità profilata e attirare inserzionisti mirati.

(via Mashable)

Vi consigliamo anche