0 Shares 14 Views 2 Comments
00:00:00
16 Dec

Magic Italy, il nuovo logo del turismo italiano?

LaRedazione - 10 giugno 2009
LaRedazione
10 giugno 2009
14 Views 2

E dopo il super fiasco (e la super figuraccia) del portale Italia.it, è arrivato un nuovo logo che dovrebbe rappresentare una serie di iniziative turistiche che l’Italia vorrebbe promuovere all’estero.

Michela Brambilla, nuovo ministro al Turismo, ha presentato al TG4 Magic Italy, simbolo di un’Italia che di magico ha davvero poco.

Il logo Magic Italy sembra derivare da una dichiarazione del nostro Presidente del Consiglio in merito alla promozione del Made in Italy all’estero. Magic Italy è lo slogan che lui stesso ha creato e ha reso noto con il solito entusiasmo che lo contraddistingue.

Il web però non è affatto entusiasta di questa proposta e i commenti non si sono risparmiati.

SocialDesignZine, che ha mostrato il logo in esclusiva, ha espresso tutte le sue perplessità per un logo a dir poco orribile, definendolo un tetro campionario di effetti di Photoshop.

Neanche a EmmeBi è piaciuto, e dopo averlo giudicato come un incubo estetico, ha scritto: Magic Italy odora di televendite notturne dei primi anni delle tv commerciali, di carta lucida dei volantini promozionali lasciati sul tergicristallo della macchina parcheggiata davanti allo stadio, di salumi premium price (quella bandiera italiana fa tanto Parmacotto).

Berlusconi ha fatto anche sapere che il logo è stato studiato da lui stesso assieme ad un team di esperti, ma Rectroverso non la pensa così e dopo aver trasformato la parola Magic in un giustificato Tragic, ha posto il quesito: e se il logo l’avesse realizzato proprio “la piccola grafica” di Portici per il suo “papino putativo”?

Ma la tragedia non finisce qui perché se è vero che Magic Italy, oltre ad essere un logo, sarà anche il principale portale turistico italiano, allora qualcuno dovrà fare i conti con i domini già registrati con lo stesso nome. Li passa in rassegna Million Portal bay, senza risparmiare nomi e cognomi di chi la grande idea di chiamare il proprio sito Magic Italy l’ha avuta già.

Per fortuna si pensa già a come stroncare l’idea di Magic Italy sul nascere, e su Facebook si propone di creare il Ministero del Buon Gusto.

Di sicuro sarebbero soldi spesi bene…

Loading...

Vi consigliamo anche