0 Shares 11 Views
00:00:00
11 Dec

Maturità 2009: i social network tra i temi di italiano

LaRedazione
25 giugno 2009
11 Views

Il primo esame è come il primo amore: non si scorda mai. Soprattutto se l’argomento da trattare è Internet, e più nello specifico i social network.

Skuola.net ha dichiarato di aver ricevuto da uno studente le tracce dei temi, che comprendono anche un saggio o un articolo di giornale sui Social Network e sui New Media. verità o frottola?

I maturandi lo scopriranno soltanto domani, ma nel frattempo in rete è il caos e ovunque spuntano dubbi e domande.

L’argomento social network dovrebbe risultare molto semplice ai ragazzi di oggi, che di reti sociali ne sanno più di chiunque. Sarà la scelta della maggior parte di loro? E cosa scriveranno? Come guardano e come vedono i social network? Sarebbe interessante pubblicare i temi subito dopo la fine degli esami.

L’ingresso dell’argomento social network in un esame di maturità  consacra il successo di Facebook & co. e mette in rilevo un dato fondamentale: l’importanza che questa società dipendente (è innegabile) da Internet sta dando al Web.

La Repubblica ha anche fatto i nomi degli autori che i bravi studenti dovrebbero citare: Castells e Bajani, il primo consciuto per aver firmato Galassia Internet, e il secondo autore di Domani niente scuola, un importante documento sugli adolescenti di oggi.

Vi consigliamo anche