MenStyle.it, svago ed eleganza

Condé Net, divisione online della casa editrice Condé Nast, ha presentato il 27 febbraio MenStyle.it, il nuovo sito web dedicato all’uomo di età compresa tra i 25 e i 54 anni, con un alto livello di istruzione e di reddito, una buona posizione sociale e lavorativa, che vive prevalentemente in grandi centri urbani (fonte: Comunicato stampa).

Grafica

Il design di MenStyle.it è semplice e contemporaneo.
Blu, grigio, bianco e nero sono i colori prevalenti; le informazioni mantengono il loro classico nero su bianco mentre i titoli delle notizie e delle pubblicità sono in blu, colore che dona sicuramente un tocco di classe.
Ogni giorno MenStyle è offerto da un prodotto differente, pubblicizzato ovunque sia all’interno del sito sia, e soprattutto, quando ci si accinge ad entrare: l’immagine del prodotto in questione ci appare a tutto schermo, invitandoci così nel mondo della moda e dello stile maschili.
La barra di navigazione è costituita da una divertente nuvola di tag e le immagini regnano protagoniste, mostrandoci volti noti e meno noti dei nostri tempi.

Usabilità

MenStyle è facilmente navigabile. Titoli e link sono immediatamente visibili e le pagine si caricano velocemente.
Essendo già pieno di pubblicità, le fastidiose pop-up windows non compaiono e non disturbano la navigazione.
I titoli delle notizie appaiono all’interno di caselle che contengono anche parte del contenuto dell’informazione; questa caratteristica permette all’utente di scegliere da subito se continuare a leggere, evitando inutili perdite di tempo.
E’ possibile personalizzare la propria pagina MenStyle, scegliendo e organizzando gli argomenti più interessanti.
La community è inoltre costituita da blog, foto e forum, tutto creato da e per gli utenti. Una guida apposita spiegherà come entrarne a far parte.

Manca il comodo tasto che ci riporta indietro e, a volte, la divisone in paragrafi dei contenuti è inesistente, così come un’interlinea tale da permettere di leggere senza affaticarsi.
MenStyle è sicuramente accessibile da Internet Explorer e da Mozilla Firefox.

Contenuti

MenStyle.it è sicuramente un sito d’informazione ma le notizie trattano temi che per qualcuno potrebbero essere superficiali: moda, benessere, cinema, musica, hi-tech. Li potremmo definire non di prima necessità.
Forse troppo spazio è dedicato alla pubblicità che con immagini e descrizioni sembra invadere l’intero sito.
Del resto tutte le riviste cartacee edite da Condé Nast (vedi VanityFair) straripano di pubblicità, quindi non si può certo affermare che la casa editrice pecchi di incoerenza.

Nel complesso è comunque un buon sito al quale dedicare una decina minuti al giorno.
In fondo, tutti abbiamo diritto a un po’ di svago.