0 Shares 14 Views
00:00:00
11 Dec

Modificare foto online: i siti migliori

LaRedazione
8 marzo 2014
14 Views
programmi per il fotoritocco online

Improvvisarsi fotografi non è mai stato così semplice, ecco la lista di cinque siti con cui si possono modificare le proprie foto online.

Da quando scattare una foto è diventato semplice come bere un bicchier d’acqua, grazie alla capillare diffusione di smartphone, tablet e quant’altro, i siti per “editare” le proprie foto online sono spuntati come funghi in una notte di luna piena.

L’editing fotografico è stato per anni appannaggio di software come Photoshop, che hanno aperto nuovi orizzonti agli appassionati delle istantanee più esigenti. Fino a qualche anno fa un software utilizzabile direttamente online poteva sembrare un miraggio, considerati i tempi esagerati necessari a caricare un’immagine, mentre ora rappresentano una piacevole realtà.

Certo, la gamma di opzioni a disposizione non è paragonabile a quella offerta dai software più complessi, ma se non si necessita di particolari modifiche, quelli online si candidano ad essere una validissima alternativa. Andiamo a scoprire insieme quali sono i siti migliori su cui poter modificare le proprie foto online.

1) Photoshop Express Editor.(http://www.photoshop.com/tools)

Il nome è già di per sé una garanzia, ma attenzione, non si tratta affatto di una versione online del suo fratello maggiore, nonostante siano disponibili parecchie opzioni per editare le proprie foto. Diviso in due sezioni principali, “Edit” e “Decorate”, ha una grafica semplice ed intuitiva che ne semplifica l’utilizzo anche agli utenti meno esperti. Per venire incontro alle esigenze del momento, Adobe ha rilasciato una versione del software sotto forma di app. scaricabile gratuitamente online.

2) FotoFlexer (http://fotoflexer.com/)

Uno tra i migliori programmi online disponibili, di una semplicità disarmante a patto che non si abbiano grandi difficoltà con l’inglese. Non è necessario effettuare una registrazione ed è compost da sei differenti aree specifiche: Basic, Effects, Decorate, Animations, beautify e Layers, che permettono agli utenti di divertirsi con effetti davvero interessanti.

3) iPiccy (http://ipiccy.com/)

Questo software, anch’esso davvero semplice da utilizzare, e tra quelli che possono vantare un numero maggiore di effetti da applicare alle proprie immagini. Prevede una rapida procedura di registrazione (soltanto mail e password) e varie sezioni disponibili : Basic Editor, Photo Effects, Retouch, Layers, Painter, Frames e Texture, tutte ben visibili nella barra posta nella parte superiore.

4) PicMonkey (http://www.picmonkey.com/)

Il degno successore di una delle piattaforme più conosciute fino a qualche anno fa, ovvero “Picnik”, acquisito da Google e opportunamente chiuso al fine di essere incluso tra le funzioni di “Google+”.
Un programma intuitivo e ricco di opzioni, con una piccola pecca: infatti, alcuni tra gli effetti più ricercati necessitano della creazione di un’account a pagamento.

5) Pixlr (http://pixlr.com/)

Dulcis in fundo, la vera ciliegina sulla torta è rappresentata da questa ottima piattaforma, dotata di una quantità di funzioni che farebbero invidia a numerosi programmi a pagamento. Richiede un pizzico di pazienza in più rispetto agli altri software, ma i risultati sono garantiti, per un’editing online di qualità e completamente gratuito.

Dunque, la lista dei  migliori siti per editare le proprie foto è a vostra portata di mano, non vi resta che sperimentare il più valido e buon fotoritocco a tutti.

Vi consigliamo anche