0 Shares 7 Views
00:00:00
14 Dec

MSN cambia faccia e diventa interattivo

5 novembre 2009
7 Views

MSN.it lancia una rinnovata homepage all’insegna una nuova grafica, una migliore organizzazione dei contenuti e maggiore multimedialità. A confermare i vantaggi offerti da questa nuova versione sono gli stessi utenti del portale  leader in Italia con oltre 15 milioni di utenti mensili (Nielsen Online, Settembre 2009).

Oltre 5.000 visitatori hanno già risposto entusiasti alla richiesta di suggerimenti da parte di Microsoft, nella fase di definizione del progetto e durante il lancio, per migliorare l’homepage in base alle loro esigenze: MSN ha raccolto le loro indicazioni e ascoltato le richieste, allineandosi al gradimento di questo qualificato panel.

Le interviste hanno dimostrato che le esigenze più avvertite riguardano la grafica, che deve essere piacevole e chiara, la frequenza di aggiornamento, la qualità e l’organizzazione dei contenuti, che semplifica la navigazione, e il grado di multimedialità, che gli utenti vogliono sempre più alto, oltre all’integrazione con i servizi  Live, tra cui Windows Live Messenger e Windows Live Hotmail per restare sempre in contatto con amici e la propria community.

Oltre 5.000 italiani, attraverso una ricerca commissionata a Nextplora, hanno partecipato a una survey online per dare il loro parere sulla nuova homepage, rinnovata nella grafica, nelle funzionalità e nell’organizzazione dei contenuti: nasce oggi la prima “user generated” Homepage di MSN.

Microsoft ha fatto tesoro dei feedback ricevuti, e i risultati non si sono fatti attendere: oltre il 70% degli utenti a cui Microsoft ha mostrato in anteprima la nuova homepage ha espresso un commento generale “molto o abbastanza positivo”, risultato che diventa un plebiscito per quanto riguarda la nuova veste grafica, amata dal 90% degli utenti per la sua chiarezza e pulizia, che rende ancora più semplice la navigazione.

Molto apprezzate anche la frequenza di aggiornamento, grazie alle presenza delle ultimissime notizie fornite da ANSA.it, e la nuova organizzazione e disposizione dei contenuti e delle funzionalità (73%) da cui deriva una maggiore semplicità nel ricercare i contenuti,  di proprio interesse per il 65% del campione.

MSN ha risposto inoltre alla richiesta di una sempre maggiore personalizzazione, e da oggi, è possibile visualizzare direttamente in homepage la propria casella di posta Winodows Live Hotmail, le previsioni del tempo per le città preferite e l’oroscopo del proprio segno zodiacale. Grazie a queste novità, gli utenti possono in maniera semplice visualizzare le proprie informazioni. Inoltre, gli utenti potranno beneficiare di tempi di caricamento brevissimi (apprezzati dal 61% del campione) e una spettacolare modalità di presentazione dei contenuti multimediali (72%).

Vi consigliamo anche