MySpace e Mtv insieme per i video online

MySpace e Mtv hanno raggiunto un accordo che consente agli utenti di MySpace di pubblicare i video di MTV senza rischiare che vengano cancellati per violazione del diritto d’autore.

Il sito di social networking di proprietà del colosso multimediale NewsCorp ha raggiunto infatti un accordo con Viacom che consentirà di trasmettere legalmente i video di MTV Networks, grazie alla distribuzione di parte dei proventi pubblicitari ai titolari dei diritti di autore.

In base all’accordo, gli utenti di MySpace potranno scaricare sul sito alcuni video di MTV Networks e a quel punto Auditude (società che si occupa di video online) legherà il materiale all’inserzione pubblicitaria.

In questo modo l’introito derivante dalla visualizzazione del video sarà diviso tra i soggetti che detengono i diritti d’autore sul video più Attitude e MySpace.

Chiaramente in questo modo Mtv potrà monitorare il traffico legato ai contenuti e soprattutto identificare in maniera quasi inequivocabile il target di persone che fruisce di un determinato tipo di video, creando così pubblicità ad hoc.

Secondo un analista di Forrester Research, questa soluzione "potrebbe arrotondare le entrate pubblicitarie di MySpace ma non le porterà alle stelle".