0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

Musica online: torna Napster, e lo fa legalmente!

Michela Fiori
5 giugno 2013
13 Views

La notizia potrà suscitare forse una delusione per i nostalgici del “gratis sempre e comunque” ma rappresenta una novità importante nel mercato della musica online.

Napster, il fenomeno mondiale che alla fine degli anni Novanta ha stravolto il mercato musicale e ha nutrito i geni di una rivoluzione nel modo di ascoltare musica, decide di tornare sul mercato e punta ad aggredire le posizioni conquistate finora da Spotify e Deezer.

Sito pirata fondato alla fine degli anni ’90 da Shawn Fenning, John Fanning e Sean Parker, Napster, dopo essere stato costretto a chiudere (offriva musica gratis a discapito di major ed artisti), torna sotto l’egida della Rhapsody International come servizio per fruire musica online a pagamento.

Già attivo in Germania e nel Regno Unito, il nuovo Napster, oltre che in Italia, si appresta a sbarcare in altri 13 altri paesi europei: Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia.

Il servizio proposto offre, al costo di 9,95 euro al mese, oltre 20 milioni di titoli musicali riproducibili su device mobile (iPod, smartphone e tablet Apple e Android) e su sistemi audio. Ogni traccia è riproducibile sia online che offline. Con la Napster Music Guide, inoltre, il sito offre la possibilità di scegliere playlist di brani diversi e propone note utili a far conoscere nuovi artisti e nuovi generi.

Sul fronte digitale nel 2012 il mercato italiano è cresciuto del 29,5% in più rispetto all’anno precedente” – ha dichiarato Thorsten Schliesche, Napster Senior Vice President e General Manager Europe.

È così importante lanciare Napster in un mercato che ha già mostrato un 13% di crescita nel primo quadrimestre 2013: ciò significa che possiamo contribuire a questo così positivo trend attraverso un’offerta molto particolare e innovativa”.

La guerra della musica online è in pieno svolgimento!

Michela Fiori

Loading...

Vi consigliamo anche