0 Shares 6 Views
00:00:00
13 Dec

Natale 2009, la tradizione e la famiglia vincono online

22 dicembre 2009
6 Views

Virgilio ha chiesto ai navigatori italiani come passeranno le prossime feste, per scoprire che il tradizionale Natale con i tuoi viene rispettato e che oltre al cibo, gli internauti si dedicano al canto.

Il sondaggio effettuato online sul nuovo canale Virgilio Donne ha ricevuto 6.731 voti complessivi e il risultato è stato un plebiscito a favore del Natale tradizionalista: il 62,5% dei visitatori passerà il Natale con la famiglia e gli amici e di questi il 38,2% sarà concentrato in pranzi luculliani e discussioni con i parenti mentre il 24,3% cercherà di scoprire chi in famiglia ha il talento della vera pop-star.

Il 32,8% dei visitatori ha infatti risposto che trascorrerà il Natale circondato da cibo e parenti mentre il 24,3% si sfiderà a carte e in gare di canto.

Una buona fetta delle preferenze su come trascorrere il Natale va all’amore: il 19% dei navigatori scappa dalla confusione della festa, dalle luminarie sfolgoranti, dall’accumulo di chili di troppo e dalla famiglia, per rifugiarsi tra le braccia del partner e tagliar fuori tutto il resto del mondo.

Gli italiani su internet sotto Natale si confermano dunque per lo più sentimentali: solo il 6,2% cerca di dimenticare l’ossessione delle festività per fuggire, magari su una spiaggia assolata, e iniziare a meditare sull’anno che verrà.

Al contrario il 9,2% si rifiuta di perdere proprio uno dei momenti più classici del Natale, la tradizionalissima Messa di mezzanotte. Fanalino di coda delle preferenze, la settimana bianca; solo il 3,1% dei navigatori, infatti, trascorrerà il Natale sciando per mantenersi in forma.

Figure immancabili dell’allegoria natalizia sono Babbo Natale, i regali e le famigerate letterine indirizzate al caro vecchino panciuto dalla barba bianca che dispensa doni.

Vi consigliamo anche