0 Shares 19 Views
00:00:00
13 Dec

NoiPa: l’assistenza fiscale sul 730 è anche online

Gianfranco Mingione
24 aprile 2013
19 Views

Tempo di 730? Il nuovo portale NoiPa, fornisce il servizio 730Web, inerente la compilazione online della dichiarazione 730 per l’anno 2013. Il tutto, come si riporta sul sito, “in maniera sicura, semplice e guidata”. Al servizio possono accedere tutti i lavoratori gestiti da NoiPa con un rapporto lavorativo attivo almeno dal mese di aprile fino al mese di luglio. Diverso se si è dipendenti della scuola con contratto a tempo determinato: in questo caso è necessario un contratto dal mese di settembre al mese di giugno.

Come funziona? Si accede al servizio tramite il portale e la relativa identificazione. Le procedure da seguire sono poche e semplici: cliccare sul link  “Accedi all'area riservata” presente sulla home page; inserire il codice fiscale e la password o, in alternativa, utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS); cliccare sul link  “730 WEB” presente a sinistra nell'area “I miei servizi”.

Il servizio permette di modificare, in itinere, le informazioni già inserite, entro comunque la data di scadenza d’invio definitivo del modello 730 e 730/1. Per compilare il modello 730/1 bisogna installare sul proprio pc un applicativo Java versione 1.6 (update 9).

Assistenza. Sul portale sono presenti le guide dedicate al modello 730 e alla sua compilazione online. Inoltre, nell’area “I servizi online”, sono presenti le note FAQ (le risposte frequenti), che possono essere d’aiuto nella compilazione del modello e, se non bastesse, il caro e vecchio numero verde può venire in soccorso fino alle ore 17,00.

Gianfranco Mingione

Vi consigliamo anche