0 Shares 14 Views 1 Comments
00:00:00
14 Dec

Notizie a pagamento su Google?

LaRedazione
11 settembre 2009
14 Views 1

In linea con il pagamento delle notizie online proposto da Murdoch, Google creerà un sistema di micropagamenti che favorirà soprattutto gli editori.

Sembra infatti che le testate potranno contare su un servizio molto simile al PayPal di eBay. Obiettivo principale è creare un "ecosistema di contenuti premium". 

Con tutta probabilità dunque, il prossimo anno avremo a disposizione un’estensione di Google CheckOut, che darà la possibilità agli utenti di acquistare le news online e di abbonarsi a una o a più testate.

Secondo Google, non essendo CheckOut pronto per lavorare su prodotti editoriali, bisognerà ideare qualcosa di nuovo e modificare il motore di ricerca. Questo dovrà essere in grado di riconoscere l’utente e di sapere subito se è un abbonato oppure no, così da dargli immediatamente i contenuti per i quali ha pagato. 

Il modello da seguire è iTunes. Questo significa che il mercato dell’informazione in rete assomiglierà a quello della musica online.

E’ stato il Naa, l’associazione dei giornali statunitensi, ad avviare una ricerca per capire come potrebbero funzionare i micropagamenti. Per chi volesse conoscere i dettagli, il documento ufficiale con le proposte di Google è disponibile online.

Ma allora stiamo davvero per assistere alla fine dell’informazione gratuita?

Loading...

Vi consigliamo anche