0 Shares 11 Views
00:00:00
17 Dec

Notizie a pagamento su Google, arriva First Click Free

dgmag - 2 dicembre 2009
2 dicembre 2009
11 Views

Ebbene sì, Google asseconda Murdoch e fa sapere che, presto, per consultare le notizie sul servizio News e sulmotore di ricerca si dovrà pagare.

Mountain View ha infatti fatto sapere che a breve sarà disponibile First Click Free
, un servizio che consentirà alle testate di obbligare i lettori a identificarsi e a pagare un diritto d’accesso se leggeranno più di cinque articoli al giorno tramite Google News.

"Siamo coscienti", ha fatto sapere Google, "che creare contenuti di qualità non è facile e spesso è costoso" e dunque è meglio assecondare le richieste degli editori che chiedono a Google di limitare il numero di accessi gratuiti alle notizie scritte dalle testate giornalistiche online.

Sorge quasi un dubbio: non è che la mossa di Murdoch, che si era palesemente schierato contro l’aggregatore Google News, sia stata semplicemente l’anticamera di un accordo già raggiunto?

Ma soprattutto ci si chiede, ora che la notizia è fresca, che tipo di notizie pagheranno gli utenti? Tutte? Solo quelle più interessanti? Solo quelle di determinati editori?

La partita è tutta aperta ma stavolta Google per fare il gioco degli editori rischia seriamente che la sua credibilità venga sminuita dai suoi stessi utilizzatori.

Loading...

Vi consigliamo anche