0 Shares 6 Views
00:00:00
14 Dec

Pinspire, cos’è e come funziona il nuovo social per il photosharing

24 marzo 2012
6 Views

Lanciato a novembre 2011, Pinspire è uno dei social network maggiormente in crescita nell'ultimo periodo; fondato tutto sull'idea di condivisione, Pinspire è un vero e proprio social network fotografico che consente a chiunque di condividere i propri contenuti con tutto il mondo.

Registrandosi a Pinspire si ha infatti la possibilità di condividere le immagini preferite semplicemente "pinnandole" tramite il tasto Pin It posto sui siti che hanno aderito al social network o direttamente dal proprio profilo personale; le immagini possono essere pinnate anche usando l’icona del Pin da trascinare dal sito direttamente sul proprio browser in modo da creare più facilmente e più velocemente i propri album.

Ogni immagine rimanda al link del sito dal quale deriva e ciascun utente registrato ha a disposizione una vera e propria "lavagna" all'interno della quale può organizzare le immagini che preferisce in base alla loro categoria di appartenenza così da essere facilmente rintracciabile e catalogabile anche da parte di tutti gli utenti che decidono di seguirlo.

La caratteristica principale di Pinspire è infatti la condivisione che è in sostanza bilivello: da un lato ogni iscritto ha la possibilità di condividere le immagini che preferisce, i siti che preferisce e parte del suo mondo online con una vasta community mondiale e dall'altro lato ogni iscritto può creare dei gruppi di persone con le quali condivide determinati interessi.

Oltre al sito, Pinspire Italia ha anche una pagina Facebook che consente di restare aggiornati sulla community e dove spesso vengono pubblicate le immagini e i profili più interessanti presenti su Pinspire; sulla stessa pagina vengono pubblicate anche tutte le collaborazioni di Pinspire con blogger, designer e brand.

Lo scopo di Pinspire è di mettere in contatto utenti con gli stessi interessi in maniera semplice, veloce ed intuitiva e allo stesso modo di consentire a tutti quelli che hanno un sito o un blog di acquisire visibilità e farsi conoscere; il tutto in italiano e con i singoli passaggi spiegati passo dopo passo per permettere a tutti un'accurata comprensione del sito.

E proprio perchè in inglese To Pin significa "Appuntare", la bacheca virtuale di Pinspire è un buon modo per mettere nero su bianco quello che si ha intenzione di fare o ciò che piace: cosa aspettatevi ad iscrivervi e ad entrare nella community più ispiratrice del momento?

Vi consigliamo anche