0 Shares 7 Views
00:00:00
12 Dec

Pinterest, cos’è e a cosa serve il social network del momento

10 febbraio 2012
7 Views

Dopo il boom di Twitter negli ultimi due mesi del 2011, l’inizio del 2012 è stato caratterizzato da un nuovo social network di cui tutti parlano e di cui pare, almeno per ora, che nessuno possa fare a meno: Pinterest.

Pinterest è un social network
che permette di condividere contenuti, in special modo foto, creati da noi o realizzati da altri; la vera differenza con Facebook, cui è stato da subito paragonato, è che se su Facebook l’amicizia equivale ad una conoscenza reale nella maggior parte dei casi su Pinterest l’amicizia è completamente virtuale (con le dovute eccezioni) e si basa solo e soltanto su interessi condivisi.

Per entrare in Pinterest oggi come oggi serve un invito ed è anche per questo che si sta scatenando la caccia a chi riesce ad entrare prima rendendo il social network il più appetibile del momento; una volta ricevuto l’invito ci si può iscrivere in maniera tradizionale oppure usare i dati che si utilizzano per Facebook o Twitter.

Una volta entrati, è necessario scegliere il nome utente da utilizzare e che diventa l’identificativo con ilquale si viene riconosciuti su Pinterest nella forma www.pinterest.com/username quindi inserire email e password per accedere al sistema.

Quando si è registrati del tutto, inizia la fase di Pin che passa attraverso la scelta degli "interessi/argomenti" presenti su Pinterest e l’eventuale eccettazione della lista di utenti da seguire proposta dal social network e che si basa sugli interessi scelti (la lista può essere modificata in ogni momento).

A questo punto si può creare la propria bacheca e iniziare a far conoscere i propri contenuti ai followers cercando quanto più possibile di essere fedeli alla propria linea per farsi trovare in base a degli interessi davvero condivisi.

Per aggiungere un contenuto alla bacheca basta cliccare su Add–>Add a Pin creando se necessario anche una vera e propria board all’interno della quale categorizzare ciò che si inserisce.

Vi consigliamo anche