Presdo, l’agenda online

Chi ha bisogno di un calendario o di un’agenda online, ormai non ha che l’imbarazzo della scelta perchè le possibilità sono tante e tutte sfruttano le caratteristiche peculiari di Internet: versatilità, facilità d’uso e sincronizzazione.

Una delle agende online più interessanti e usabili è Presdo, varata da Eric Ly, già co-fondatore di LinkedIn che funziona in maniera davvero nuova e sfrutta i principi del cosidetto Web 2.0: in pratica non è altro che un vero e proprio motore di ricerca che elabora il miglior orario o la migliore data per incontrare qualcuno.

In sostanza basta scrivere nel campo di ricerca la stringa, in inglese, "dinner with Maria tomorrow", per esempio, e Presdo invierà al contatto Maria un’email in base alla quale Maria suggerirà l’orario migliore per la cena; una volta entrati di nuovo su Presdo, il primo internauta potrà vedere le scelte che il suo amico ha indicato e scegliere la migliore per lui.

Presdo sfrutta le Google Maps permettendo di localizzare il posto dove ci si vuole incontrare fissandolo sulla mappa stessa e consente di esportare il memo anche sul proprio calendario che sia Outlook, iCal, Yahoo! Calendar o Google Calendar.

Presdo funzionerà? Se fosse localizzato anche in italiano sarebbe tutto più semplice ma comunque basta un po’ di dimestichezza con l’inglese e il gioco è fatto… senza tanti problemi!