0 Shares 19 Views
00:00:00
18 Dec

Preventivi mutuo casa: il confronto di Supermoney

dgmag - 18 giugno 2010
18 giugno 2010
19 Views

Le statistiche parlano chiaro: è in aumento il numero di transazioni economiche che vedono coinvolto, nel primo trimestre 2010, il mercato immobiliare.

Si assiste infatti ad una ripresa soprattutto nelle grandi città dove i consumatori hanno aumentato nell’ultimo periodo le richieste per l’accensione di mutui casa; sulla base di ciò, HelpConsumatori, basandosi sul servizio Supermoney, ha voluto mettere a confronto due tipologie di mutuo sulla base di un unico profilo di utenza.

Ovvero: mutuo per l’acquisto della prima casa, tasso variabile, valore dell’immobile 200.000 euro, importo del mutuo 150.000 euro e rimborso mensile per 30 anni.

Stando a Supermoney il primo mutuo casa in ordine di convenienza è Mutuo Arancio Variabile di Ing Direct: in questo caso l’importo finanziabile non può superare l’80% del valore dell’immobile ipotecato o del costo delle opere da realizzare per un importo minimo di 50.000 euro e un massimo di 1 milione di euro per prima casa e di 500.000 euro per la seconda casa. Non sono previste spese di istruttoria della pratica e di perizia e il mutuo è indicizzato all’Euribor. La rata che il cliente deve corrispondere mensilmente è pari a 543 euro.

Il secondo mutuo casa in ordine di convenienza è Mutuo Variabile di CheBanca; anche in questo caso l’importo finanziabile non può superare l’80% del valore commerciale dell’immobile ipotecato nel caso dell’accensione di un mutuo per l’acquisto per la prima casa e non può superare il 70% del valore commerciale dell’immobile nel caso dell’accensione di un mutuo per l’acquisto della seconda casa o per il rifinanziamento. Non sono previste spese di istruttoria della pratica e le spese per l’assicurazione della casa sono a carico della banca. Il mutuo è indicizzato all’Euribor e la rata mensile è di 543 euro.

Il terzo mutuo in ordine di convenienza secondo Supermoney è Mutuo a Tasso Variabile di Unicredit Family Financing che permette di gestire in maniera flessibile il finanziamento se si deve acquistare la prima o la seconda casa. Il mutuo è indicizzato all’Euribor e la rata mensile è pari a 553 euro.

Si tratta chiaramente solo di una simulazione che dimostra come la scelta del mutuo per l’acquisto della casa sia di fondamentale importanza e rivesta un ruolo cruciale nella determinazione del servizio al quale rivolgersi per trovare maggiore convenienza.

Loading...

Vi consigliamo anche