0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

Pubblicare un contenuto su Wikipedia diventa più difficile

dgmag - 26 agosto 2009
26 agosto 2009
12 Views

Wikipedia modifica la sua policy ed effettuerà controlli più serrati sulla possibilità di modificare liberamente gli articoli che riguardano persone ancora in vita: lo ha annunciato la Wikimedia Foundation.

Il cambiamento introdurrà quella che viene chiamata "flagged revision", grazie a cui ogni cambiamento non sarà visualizzato online da chi consulta la pagina fino a quando non sarà reso valido da un editor volontario, che il management di Wikipedia sceglierà fra gli utenti più esperti ed affidabili.

La stessa procedura di pubblicazione è stata già applicata lo scorso anno da Wikipedia in lingua tedesca ma la modifica apportata alla versione inglese è assolutamente più importante in quanto Wikipedia inglese conta il triplo delle voci e ogni mese è visitata da 60 milioni di americani.

In questo modo, e anche grazie a questo accorgimento, Wikipedia sta modificando piano piano il suo approccio: se prima l’enciclopedia online era completamente libera, adesso sta diventando più controllata proprio per evitare problemi e perdita di credibilità.

Loading...

Vi consigliamo anche