Quali sono state le parole più cercate online nel 2008?

Yahoo! ha reso noto il rapporto 2008 sulle ricerche online degli italiani che fotografa le preferenze e gli interessi nel BelPaese e che dimostra quanto le ricerche online siano influenzate dalle mode del momento.

A sorpresa però gli italiani su Internet cercano soprattutto le informazioni meteorologiche, seguite da oroscopo e chat; seguono, nella Top Ten degli argomenti più richiesti, parole come Giochi, Roma, Calciomercato, Tarocchi, Inter, Milano e Superenalotto.

E non è un caso se tra le celebrities più cercate dagli italiani su Internet spopolino le donne: al primo posto Eva Henger seguita da Pamela Anderson, Paris Hilton e Manuela Arcuri.

Tra i programmi televisivi più richiesti online figurano Uomini e Donne, Grande Fratello e Amici di Maria de Filippi mentre la tanto seguita Isola dei Famosi occupa solo la sesta posizione, preceduta persino dalla soap Un posto al sole e dalla serie I Cesaroni.

Interessante notare come Uomini e Donne occupi la lista delle parole più frequenti anche nella categoria blog (terzo posto), mentre il blog online di Beppe Grillo sia sempre al primo posto e il blog di Paola Barale si aggiudichi la quinta posizione.

Per la categoria Cinema è interessante notare come siano sempre i teen movie ad occupare gli interessi degli italiani: High School Musical, Scusa ma ti chiamo amore e Kung Fu Panda sono le parole chiave più cercate in questo ambito.

Anche per quanto riguarda la Musica vale lo stesso discorso e i cantanti più cercati sono Rihanna, Madonna e i Tokio Hotel

La chiave di ricerca più cliccata di Internet all’interno della categoria Sport è invece Calciomercato, seguita da Inter, Juventus e Milan.

In testa nella categoria Viaggi spicca Roma seguita da Firenze; le uniche località straniere presenti nella classifica dei migliori dieci risultati di ricerca sono Madrid (terzo posto) e Parigi (ottavo posto).

Per quanto riguarda infine l’Hi-tech, tra le parole più ricercate in Internet nel 2008 il Blackberry occupa la prima posizione seguito da Psp e da iPhone.

Se confrontiamo la classifica italiana delle parole più cercate su Internet nel 2008 con quella europea ci rendiamo conto che Rihanna è l’artista musicale più ricercata anche in Francia, Germania e Spagna e anche Madonna risulta tra le prime dieci ricerche di musica in Gran Bretagna, Francia e Spagna; stessa cosa accade per High School Musical, nella Top Ten delle ricerche anche in Francia e Gran Bretagna.

Il rapporto Le Tendenze della Rete 2008 di Yahoo! è disponibile a questo indirizzo.