0 Shares 16 Views
00:00:00
18 Dec

Razzismo contro Balotelli, i commenti della Rete

dgmag - 24 aprile 2009
24 aprile 2009
16 Views

Il giudice sportivo Gianpaolo Tosel ha condannato i cori razzisti rivolti dai tifosi bianconeri nei confronti del giocatore nerazzurro Mario Balotelli in occasione del match Juventus – Inter, infliggendo alla Juve un turno a porte chiuse.

Al di là delle sanzioni e delle dichiarazioni ufficiali dei coinvolti o degli addetti ai lavori, che cosa ne pensano veramente gli italiani?

A capirlo ci aiuta BuzzMetrics, il servizio di Nielsen Online per la misurazione del passaparola digitale.

I dati mostrano che il caso Balotelli ha scatenato sul Web un vero e proprio putiferio; il volume di messaggi che citano il calciatore nerazzurro ha subito infatti un’impennata il 18 aprile, subito dopo la partita, e soprattutto il 20, dopo la sanzione del giudice sportivo.

Interessante osservare che il giudizio non dipende esclusivamente dalla fede sportiva.

“Il popolo di internet è sempre reattivo rispetto a quello che accade nel mondo circostante", commenta Cristina Papini, Sales & Project Manager Nielsen Online. "Il nostro Paese vive un momento storico in cui la problematica del razzismo è di grande attualità. I cori di sabato hanno scatenato le reazioni indignate della rete: il 31% di chi scrive online li condanna nettamente e il 54% riprende sul proprio blog le ferme condanne espresse dai presidenti Giancarlo Abete e Massimo Moratti".

Loading...

Vi consigliamo anche