0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

Roma Digitale, al via i lavori per il cablaggio

LaRedazione
24 giugno 2009
10 Views

Sono in partenza i lavori per l’installazione della fibra ottica in tutta la capitale.

Il piano quinquennale, che vedrà Roma trasformarsi in una città completamente digitale, ha già degli obiettivi precisi da raggiungere entro la fine di quest’anno.

Ce ne parla nel dettaglio l’Espresso: entro il 2009 si inizierà a lavorare attorno alle 7 centrali telefoniche in cui è divisa la Roma telefonica all´interno del Grande Raccordo Anulare. Le centrali individuano sette quartieri della città: Nomentano, Belle Arti, Corso Vittorio, Viminale, Appia, Pontelungo-Cinecittà, Prati.

E’ attraverso queste sette centrali che tutta Roma verrà cablata.

In questa prima fase la fibra ottica verrà portata in 40.000 abitazioni e in  migliaia di uffici e di imprese. Finalmente Internet veloce sarà a disposizione di molti romani, che potranno connettersi ad una velocità di 100 megabit al secondo.

Roma sarà la prima capitale digitale d’Europa grazie ai 600 milioni di euro stanziati da Telecom, in primis, da Fastweb, Vodafone e Wind.

I soldi verranno sfruttati in tecnologie che "alleggeriranno" i lavori. Non è infatti prevista la distruzione totale di strade e di maciapiedi che, grazie all’uso di minitalpe, dovrebbero venire toccati senza creare il caos.

Il progetto Roma digitale comprende anche l’attivazione di servizi telematici per le vie del centro; questi permetteranno di installare dei sistemi di videosorveglianza per la sicurezza.

Vi consigliamo anche