0 Shares 14 Views
00:00:00
15 Dec

Romanzo Infinito su Facebook

dgmag - 21 aprile 2009
21 aprile 2009
14 Views

Si fanno chiamare Quelli del romanzo infinito e il loro scopo è di entrare a far parte della storia della letteratura mondiale attraverso la realizzazione del romanzo più lungo, un romanzo infinito.

Al centro del progetto, varato due settimane fa, c’é il primo tentativo sul social network Facebook di realizzare un romanzo collettivo.

L’idea, nata dalla creatività degli alunni di due classi quarte del liceo scientifico Alfonso Gatto di Agropoli e del loro insegnante di Italiano Nicola Rossi, prevede la realizzazione di un romanzo al quale sono invitati a partecipare tutti gli iscritti di Facebook accedendo al gruppo Quelli del romanzo infinito, aperto a tutti.

Senza una trama e senza personaggi predefiniti, il romanzo ha preso il via due settimane fa, e da allora il gruppo ha fatto registrare quasi novecento iscrizioni, mentre i contributi allo sviluppo della storia hanno toccato proprio ieri quota 100.

Insieme al gruppo, gli alunni e il docente del liceo agropolese hanno anche realizzato un sito sul quale è possibile leggere ciò che è stato scritto finora in una versione corretta da eventuali errori morfo-sintattici.

Il primo contributo al romanzo è di un abruzzese e porta la data 5 aprile, alle ore 22 e 25: solo cinque ore prima del terremoto che avrebbe distrutto la regione.

Loading...

Vi consigliamo anche