0 Shares 12 Views
00:00:00
14 Dec

Sondaggio Alfemminile.com: le donne sul web matte per i forum!

Gianfranco Mingione
17 settembre 2013
12 Views

Alfemminile.com, sito web dedicato al mondo femminile che conta oltre 5.000.000 di Utenti Unici mese, ha reso noti i risultati della ricerca relativa alle modalità di fruizione del sito. La ricerca è stata realizzata da ContactLab – azienda italiana specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing che offre anche servizi di Business Intelligence e Market Research. Lo studio si è posto l’obiettivo di individuare le principali modalità di collegamento (pc e mobile) al sito e la relazione tra utenti e contenuti.

Il web non è solo un mare magnum e disinformazione. I dati emersi delineano il target delle visitatrici, di cui il 94 per cento è composto da utenti abituali, e di questi il 47 per cento considera il sito come uno strumento utile dove trovare consigli e suggerimenti pratici.

Accesso tramite pc e smartphone. Dall’indagine emerge poi che il pc è il mezzo più utilizzato per accedere al sito: il 48 per cento delle intervistate si collega esclusivamente tramite personal computer; il 24 per cento fa un uso abbinato pc e smartphone; il 17 per cento combina pc e tablet e una nicchia composta da un 7 per cento utilizza tutti e tre i dispositivi associati.

Perché si visita il sito? Per leggere opinioni, avere e dare consigli: in generale, le utenti visitano alfemminile.com con lo scopo di leggere le opinioni di altre persone (76%); per rilassarsi (61%) o quando si ha un problema (39%); per chiedere (59%) e dare consigli (41%); e, infine, per approfondire determinati temi (50%) e per curiosità (50%). Altri dati interessanti riguardano le fasce d’età, dove si nota come le più giovani, le ragazze tra i 15 e i 24 anni (55 per cento), frequentino il sito per leggere eventuali consigli, mentre nella fascia d’età superiore, tra i 25 e i 34 anni, ci si concentra di più nellle discussioni avviate nei forum (57 per cento).

Quali sono le sezioni più conosciute e più visitate? Alle visitatrici interessano soprattutto i forum conosciuti dal 90% delle intervistate e visitati dal 77%; la rubrica “Bellezza”, conosciuta dall’81% e visitata dal 63%; e la “Moda”, conosciuta e visitata rispettivamente dal 77% e 52%. A seguire “Cucina” (nota al 76% e frequentata dal 53%), “Coppia” (popolare per il 75% e visitata dal 54%), “Test & psiche” (familiare al 73% e seguita dal 52%) e “In forma” (nota al 73% e fruita dal 51%).

Vi consigliamo anche