0 Shares 9 Views
00:00:00
15 Dec

Sopa Strike, l’America protesta contro la legge sul copyright

dgmag - 18 gennaio 2012
18 gennaio 2012
9 Views

E’ giornata di mobilitazione generale negli Usa oggi 18 gennaio 2012 per protestare contro la legge antipirateria online che il Congresso sta discutendo in questi giorni: la protesta è stata ribattezzata Sopa Strike, proprio "in omaggio" allo Stop Online Piracy Act, la proposta di legge in discussione in questi giorni.

Sopa e Pipa (Protect Ip Act) mirano a proteggere dall’utilizzo indiscriminato in Rete di contenuti coperti da copyright e sono finite sotto accusa perchè considerate limitanti la libertà del Web stesso.

A dimostrazione di quanto la normativa che potrebbe sconvolgere la Rete faccia paura anche il fatto che a scendere in campo sono stati anche i Big del settore che, pur approvando una legge che definisca dei contorni per quel che riguarda l’uso di contenuti protetti, temono che la normativa diventi talmente restrittiva da minacciare l’esistenza stessa di Internet.

E così Google ha pubblicato un link in cui spiega che la paura è che la Rete possa essere censurata in malo modo dal Governo esattamente come avviene in altri Paesi, Wikipedia Usa si è auto-oscurata e anche WordPress si è censurato per tutto il 18 gennaio.

E sul sito ufficiale oltre ad essere spiegate le ragioni della protesta sono elencati anche i siti che hanno aderito, in qualunque modo, alla serrata.

Le votazioni al Senato per il Pipa e alla Camera per il Sopa si terranno il 24 gennaio e i parlamentari hanno spiegato che questa protesta non ha alcun senso in quanto lo scopo della legge è tutelare e non affossare; ma gli operatori del Web non ci stanno e sostengono che queste due leggi sono peggio del Digital Millennium Copyright Act attualmente in vigore e che in qualche modo tutela i provider in caso di violazioni perpetrate da un utente.

Per un approfondimento sulla legge in discussione al Congresso americano vi rimandiamo alle considerazioni di Massimo Gaggi sul Corriere della Sera.
 

Loading...

Vi consigliamo anche