0 Shares 9 Views
00:00:00
17 Dec

Su Internet il ‘meteo’ dei virus stagionali

LaRedazione - 23 gennaio 2014
LaRedazione
23 gennaio 2014
9 Views
Su Internet il 'meteo' dei virus stagionali

Per venire incontro alle esigenze di chi è curioso di sapere quant’è alto il rischio di contagio dai virus influenzali in una determinato periodo dell’anno, il Ministero della Salute ha messo a disposizione su internet il “meteo influenzale”, uno strumento che consente di sapere, giorno per giorno, quanto sono aggressivi i virus, che ogni anno mettono a letto centinaia di migliaia di italiani e il cui picco di epidemia viene raggiunto nei mesi invernali, soprattutto gennaio e febbraio.

Si può consultare il “meteo influenzale” su www.campagnainfluenza.it, attraverso un servizio interattivo che fornisce informazioni precise sul rischio di contagio (basso, medio o alto) in base al periodo del anno e, soprattutto, alle diverse fasce di età. È risaputo, infatti, che bambini e anziani sono più esposti e hanno perciò più probabilità di ammalarsi di influenza rispetto agli adulti. Le stime vengono effettuate tenendo conto dei dati relativi alle epidemie di influenza degli anni scorsi e sulle quali vengono calcolate delle medie.

Ma il meteo influenzale non sarà l’unico servizio predisposto dal Ministero della Salute: su www.campagnainfluenza.it sarà possibile ottenere altre informazioni importanti per la cura e prevenzione della salute, come per esempio il “vaccinometro”, uno strumento di auto-diagnosi che aiuta a stabilire se un certo paziente ha bisogno di assumere il vaccino oppure può farne tranquillamente a meno.

L’utente può anche descrivere nel dettaglio i sintomi che prova tramite la funzionalità “Come stai?” in base alla quale potrà capire se ha preso l’influenza oppure un semplice raffreddore: in ogni caso, i risultati del test vanno assolutamente discussi con il proprio medico di base, il quale prescriverà i farmaci da assumere e si invita a non prendere nessuna iniziativa personale.

Il Ministero della Salute ha però pensato anche ai più giovani, per questo sul sito c’è spazio anche per un gioco a premi: il “Puzzle Quiz” aiuterà i ragazzini ad apprendere i modi più efficaci per combattere l’influenza e a evitare eventuali ricadute, e lo faranno nella maniera più divertente e semplice possibile.

Infine, sul sito saranno pubblicati anche diversi preziosi consigli sul da farsi nel caso si contragga l’influenza in casi particolari come gravidanze o in presenza di bambini e persone anziane, oppure ancora se ci si ammala sul posto di lavoro quali sono i provvedimenti da seguire per rimettersi subito in forma e assentarsi il meno possibile.

Ovviamente vale ancora il consiglio principale, ossia quello di rimanere a letto e non uscire di casa, lasciando che i virus stagionali seguano il loro corso e scompaiano da soli: solamente nei casi più gravi si deve ricorrere all’uso di antibiotici e altri medicinali. Ma oggi, anche grazie all’aiuto di internet, il “meteo influenzale” ci permetterà di pianificare le nostre attività al meglio.

Loading...

Vi consigliamo anche