0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

Torta di zucca dolce con arancia e cioccolato, la ricetta

29 ottobre 2010
10 Views

Per vivere al meglio l’atmosfera di Halloween e il ponte di Ognissanti, nelle nostre tavole non dovrebbe mancare la zucca che rappresenta il prodotto tipico di stagione per eccellenza e che si può declinare in vari modi.

Uno dei modi più interessanti per gustare l’ortaggio è realizzare una torta con la zucca e per questo vi riportiamo varie ricette dalle quali trarre spunto.

La prima l’ha proposta qualche giorno fa Benedetta Parodi durante Cotto e Mangiato e si tratta di una Torta Salata Gorgonzola e Zucca la cui ricetta è disponibile cliccando qui.

Come accompagnamento finale potrete decidere di realizzare una torta di zucca con la cioccolata e l’arancia per la quale avrete bisogno di 300 grammi di zucca cotta al forno, 350 grammi di farina, 3 uova, 80 grammi di burro, 180 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 fiala di essenza di mandorla, 1 tazzina di latte intero, 1 arancia tagliata a fettine, 150 grammi cioccolato fondente e zucchero a velo.

Il procedimento è abbastanza semplice: basta tagliare l’arancia a fettine e disporla su una teglia da forno foderata con l’apposita carta e ricoperta di zucchero a velo e lasciarla in forno a 200° fino a quando non si sarà caramellata del tutto. Nel frattempo montare il burro con lo zucchero a crema, poi aggiungere i tuorli uno alla volta e lavorare aggiungendo a neve la farina e infine la zucca e l’aroma di mandorla.

Aggiungere il latte, il lievito e gli albumi montati a neve e mescolare; versare il composto in una teglia tonda imburrata e infornare per 30 minuti a 180° lasciando raffreddare su un piano o all’interno della tortiera. Quando sarà fredda, cospargetela di cioccolata fondente fatta sciogliere a bagnomaria o nel microonde e farcite con le fettine di arancia candita.

Per realizzare un vero e proprio menù di Halloween vi rimandiamo qui, dove troverete indicazioni semplici, rapide e gustosissime.

Vi consigliamo anche