0 Shares 20 Views
00:00:00
18 Dec

UniversItaly: l’università a portata di click

Gianfranco Mingione - 16 maggio 2013
Gianfranco Mingione
16 maggio 2013
20 Views

Realizzato dal MIUR con la collaborazione della Crui, del Cineca e di tutti gli atenei italiani nel luglio 2012, il portale UniversItaly  “è rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa”. Un aiuto per districarsi nella giungla della formazione post secondaria e aiutare gli studenti nella scelta del miglior percorso di studi possibile dopo il fatidico Esame di Stato.

Accessibile e semplice. Il portale si presenta in maniera chiara ed è di facile navigazione; inoltre interagisce con i principali social network: Facebook, Twitter e YouTube. In home page sono presenti le quattro macro aree: studenti, famiglie, scuola superiore, università. Nell’area studenti è possibile leggere le presentazioni degli atenei, dei conservatori e delle accademie e farsi, così, un quadro generale su dove si desidererebbe studiare. Un portale utile anche agli studenti stranieri che desiderano compiere un percorso formativo nel nostro Paese.

Test di ammissione per facoltà a numero chiuso. Da lunedì 6 maggio è possibile, tramite registrazione al sito, iscriversi ai test di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in: Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura. Per scoprire le varie fasi della registrazione si può visionare questo link.

La procedura di iscrizione su UniversItaly è attiva fino alle ore 15 del 7 giugno 2013. Dal 20 maggio sarà possibile sfruttare un esercitatore online per prepararsi alla prova.

[foto: www.lastampa.it]

Gianfranco Mingione

Loading...

Vi consigliamo anche