Utenti Internet in crescita a febbraio 2007

Secondo Nielsen NetRatings, nel mese di febbraio 2007 il numero degli utenti che si sono connessi a Internet almeno una volta da casa o dal luogo di lavoro sono stati 18,3 milioni; utenti che salgono a 20,4 milioni se si considerano anche quelli che hanno utilizzato applicazioni Internet, come l’instant messenger o i programmi per scaricare musica e film.

“La fidelizzazione al mezzo Internet si fa progressivamente più importante: una variazione di 2-3 giorni su un arco temporale di quattro settimane non influisce più sul numero di utenti che si collegano almeno una volta alla rete. Ciò che varia significativamente sono i consumi”, ha commentato Ombretta Capodaglio, Marketing Manager di Nielsen NetRatings.

A febbraio si assiste infatti ad una contrazione di tutte le metriche di utilizzo: 2 sessioni in meno per persona (dalle 29 di gennaio a 27), 12% di pagine viste per persona in meno (da 1330 a 1169), 1 ora e mezza circa in meno nel mese (da 18 ore e 36 minuti a poco più di 17 ore) e una diminuzione del numero di siti visitati da 72 a 65, come a dire che potenzialmente ognuno degli oltre 18 milioni di utenti ha visto 7 siti in meno nel mese rispetto a gennaio.

Nel contesto di flessione generalizzata dell’utenza dei siti, mantengono invece un trend di crescita nel mese di febbraio 2007 i siti di video, broadcast media, finance e news; aumenta infatti l’audience della categoria dei siti dedicati al cinema e ai video, che viene visitata da 6,7 milioni di utenti e a guidare questa crescita sono i siti di video.

YouTube (3,6 milioni di utenti, +28% su gennaio) e Alice Video (nato solo 3 mesi fa e che ha già raggiunto circa 800 mila utenti, +21% su gennaio) sono i principali protagonisti.

Tra le altre categorie va rilevato l’aumento di audience dei siti dei broadcaster e a fare da traino sono in particolare Mediaset e La Repubblica TV.

Cresce nel mese anche la categoria Finance, trainata in particolare dai i siti di assicurazione e da quelli di mutui e prestiti, entrambi con oltre un milione di utenti nel mese.

Infine, da rilevare l’incremento della categoria news (8,3 milioni, +2% su gennaio); in crescit l’audience di La Repubblica e crescono anche Ansa (1,4 milioni, +8%), Alice News (1,1 milione, +7%) e La Stampa (750 mila, + 17%).