0 Shares 14 Views
00:00:00
13 Dec

Utilizzare Internet a lavoro rende più produttivi

2 aprile 2009
14 Views

Siano tranquilli coloro che utilizzano Internet sul lavoro e facciano meno attenzione a ciò che fanno i propri dipendenti le aziende che mettono a disposizione la Rete.

Secondo uno studio australiano condotto dalla University of Melbourne ed eseguito dal ricercatore Brent Coker del dipartimento di management e marketing, infatti, utilizzare Internet durante l’orario di lavoro aumenta la produttività.

Lo studio sostiene che le aziende dovrebbero cominciare a considerare utile l’utilizzo di Internet e nello specifico dei social network

Lo studio è stato condotto su un campione di 300 persone, il 70% delle quali facevano un uso ludico di internet sul posto di lavoro; i dipendenti che avevano accesso a Internet per questioni personali sono risultati di circa il 9% più produttivi di quelli che non avevano questa possibilità.

"Navigare per divertimento sul lavoro contribuisce a migliorare la concentrazione dei dipendenti. Le persone hanno bisogno di distrarsi un po’ per poi tornare a concentrarsi. Pause brevi e non intrusive, come una rapida occhiata a internet, aiutano la mente a riposare, portando ad una concentrazione sul lavoro maggiore nell’arco di una giornata, e come risultato aumentano la produttività. Le aziende spendono milioni in software per impedire ai loro dipendenti di guardare video, usare siti di social networking o di shopping online col pretesto che causi una perdita di milioni in termini di produttività ma non  è sempre così", ha dichiarato Brent Coker.

Che ha poi ricordato come sia necessario comunque porre un limite all’uso di Internet se non si vuole rischiare l’effetto contrario: "circa il 14% degli utenti di Internet in Australia mostra segni di dipendenza da Internet: non prendono pause al tempo giusto, spendono online più tempo del normale, e possono diventare irritabili se interrotti mentre navigano".

Unica considerazione: c’era da scomodare la ricerca per arrivare a questi risultati? Era difficile pensare che più ci si rilassa e più si è produttivi?

Vi consigliamo anche