0 Shares 7 Views
00:00:00
12 Dec

Viber: da oggi, chiamate e messaggi gratis anche su pc e Mac

10 maggio 2013
7 Views

Ormai tutti o quasi i possessori di smartphone conoscono e usano Viber, la nuova app per telefonare ed inviare sms gratis da smartphone. La novità è che adesso sbarca anche su pc e su Mac, aggiungendo ai suoi servizi la videochiamata, strumento attraverso il quale si pone in concorrenza diretta con Skype, fino ad oggi sovrano indiscusso in questo campo.

Nella versione desktop, Viber utilizza il numero di cellulare associato all'utenza registrata, mentre la password resta quella che già si possiede. Così i contatti presenti all’interno del dispositivo mobile vengono sincronizzati automaticamente dall’app sul Pc. Inoltre, a differenza di Skype, Viber Desktop offre la possibilità di spostare chiamate e chat tra il PC e lo smartphone con un semplice click.

La grande novità fa parte della nuova versione della piattaforma, Viber 3.0, che include anche notevoli aggiornamenti per l'app Android e iOS, tra i quali spicca il miglioramento della riproduzione vocale nelle conversazioni (che in effetti molto spesso dava problemi). Nella versione per Android inoltre, è stato risolto un problema di sicurezza che rendeva il sistema vulnerabile ad attacchi esterni.

La notizia è giunta direttamente dalla società, che annuncia al contempo di essere già arrivata a quota 200 milioni di utenti a livello globale, diventando una minaccia concreta anche per l'affermatissima app WhatsApp.

Resta da capire, a questo punto, quale di queste applicazioni la spunterà sul lungo periodo e riuscirà a portarsi a casa il maggior numero di utenti, fidelizzandoli. Pare che essere multipiattaforma sia comunque un requisito fondamentale per tentare di riuscire nell'intento.

Marina Ferro

Vi consigliamo anche