Voisietequi, per orientarsi nella campagna elettorale


Openpolis ha rilanciato il test Voi siete qui, già realizzato nel 2006, utile per chi non sa ancora quale partito appoggiare e votare alle prossime elezioni.

Le domande alle quali bisogna rispondere sono venticinque e le risposte sono multiple: molto favorevole, favorevole, tendenzialmente favorevole, tendenzialmente contrario, contrario, molto contrario. Il risultato ci dirà a quale partito siamo più vicini.

I temi trattati nei quesiti sono stati scelti dalla comunità Openpolis e la posizione dei partiti sui venticique temi sono state già comunicate. Si sono astenuti dal farlo soltanto l’UdC, il PD e la Destra.

Alcune delle domande sono quelle a cui tutti, da molto tempo, vorremmo una risposta. Ne è un esempio quella che chiede se si è favorevoli o meno alla riforma della legge elettorale per consentire agli elettori di esprimere la preferenza per i candidati, o anche quella sull’aumento delle truppe italiane in Afghanistan.

Per chi vuole essere certo della propria posizione politica, Voisietequi è di sicuro uno strumento efficace. Man man che si danno le risposte però, si sa già a quale partito ci si sta avvicinando.


Averne conferma può comunque essere utile.

E voi, dove vi posizionate?