0 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Wi-fi gratuito sulle spiagge abruzzesi

LaRedazione - 16 luglio 2013
LaRedazione
16 luglio 2013
13 Views

La scorsa settimana a Pescara, è stato presentato il progetto, che garantirà a tutti i turisti, l’accesso illimitato al Wi-fi gratuito. L’idea è nata dall’Assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio. Per l’attuazione del progetto, sono stati finanziati un milione di euro, che verranno erogati ai Comuni aderenti. A partire dalla firma dell’accordo, i 19 Comuni della costa, hanno a disposizione 15 giorni lavorativi, per portare a termine l’attuazione del progetto ed attrezzare le spiagge, per permettere la navigazione gratuita ai turisti. Il progetto è stato finanziato con fondi Fas, ed interesserà l’80% della costa regionale, per un totale di 80 km di spiaggia. I Comuni dovranno attenersi a dei vincoli nella realizzazione del progetto, o verrà revocato loro il finanziamento. La banda minima di connessione garantita è di 2Mb/s. L’accesso alla rete è stato semplificato al massimo, grazie ad un processo di autenticazione unica per tutta la rete wireless, in modo da rendere efficiente il sistema di accesso ad internet. L’assessore Mauro Di Dalmazio, ha incoraggiato tutti, cittadini e turisti, a segnalare eventuali disservizi, per poter apportare delle modifiche che rendano migliore il servizio.

Il progetto Wi-Fi Free, è stato creato per rilanciare il turismo nella Regione Abruzzo. Inizialmente, i tempi di realizzazione, prevedevano la messa in opera del progetto per l’estate prossima. Ma, secondo quanto ha dichiarato l’assessore Di Dalmazio, i tempi sono stati forzati per permettere che il progetto sia operativo già dal prossimo agosto, per incentivare il turismo in questa stagione estiva.

Secondo dati statistici, nella scelta delle destinazioni per le vacanze estive, pare che uno dei fattori più influenti, sia proprio la presenza della rete Wi-fi libera. Con la diffusione di smartphone e tablet, è cresciuta la necessità di stare sempre connessi, sia per motivi di lavoro, che per motivi personali, come condividere foto e stati personali con altre persone. In vacanza, questa necessità aumenta ancora di più, avendo più tempo a disposizione e stando lontano da amici e parenti. Per questo motivo, per rilanciare il turismo, vari Comuni puntano tutto sulla connettività, che incide in maniera molto positiva sulla soddisfazione del cliente.

Loading...

Vi consigliamo anche