0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

Wikipedia in crisi rischia la chiusura

5 agosto 2009
10 Views

Il fascino di Wikipedia sta svanendo e addirittura l’enciclopedia online potrebbe finire di esistere dal momento che il suo contenuto cresce sempre meno e i nuovi utenti che vogliono apportare il proprio contributo all’enciclopedia più grande del mondo sono sempre meno ben accetti dalla comunità virtuale dell’enciclopedia, cioé dai curatori più assidui.

Anticipata sul magazine britannico New Scientist, l’analisi su Wikipedia é stata condotta da Ed Chi del Palo Alto Research Center in California che ha esaminato la versione scaricabile di Wikipedia.

Lanciata nel 2001, Wikipedia in lingua inglese è cresciuta a dismisura rapidamente fino alle sue attuali dimensioni di quasi tre milioni di articoli e in parallelo sono nate le versioni in altre lingue.

Ma i ricercatori di Palo Alto hanno scoperto che attualmente la sua crescita langue e il numero di articoli aggiunti ogni mese si è stabilizzato sui 60.000 nel 2006 per poi iniziare a declinare riducendosi di circa un terzo.

Anche gli utenti che inseriscono nuove voci sono diminuiti e anche l’editing fatto sulle voci redatte in passato è sempre meno frequente, segno di una comunità meno attiva.

Vi consigliamo anche