0 Shares 7 Views
00:00:00
15 Dec

Wikipedia si rinnova in inglese

15 maggio 2010
7 Views

Nonostante da più parti si vociferi che Wikipedia è in crisi, per smentire le illazioni la più popolare e controversa enciclopedia online ha deciso di rinnovarsi, per ora solo nella sua versione inglese.

Lo scopo è ringiovanirsi ma soprattutto semplificarsi grazie a Vector, il nuovo layout che manda in pensione MonoBook, considerato troppo complesso e macchinoso ma al quale gli utenti appassionati possono tornare in qualsiasi momento.

Lo schema di navigazione è stato modificato in modo tale da esplicitare in maniera chiara e forte se l’utente è in modalità di lettura o scrittura di una pagina; i controlli sono stati spostati su una barra laterale posta a sinistra sinistra mentre la barra con gli strumenti di editing è stata modificata per semplificare la formattazione delle pagine e la creazione di tabelle.

Presente un wizard che guida gli utenti quando devono creare link a Wikipedia o a pagine esterne e migliorato il motore di ricerca che presenta anche suggerimenti alla ricerca migliorati.

Interessantissima la funzione Book creator che permette di scegliere gli articoli, unirli e dar vita ad un libro in formato PDF.

Le modifiche a Wikipedia sono già disponibili nella versione in inglese disponibile a questo indirizzo.

Loading...

Vi consigliamo anche