0 Shares 7 Views 1 Comments
00:00:00
15 Dec

Wikiroma, il Wiki sulla Capitale che esiste già

dgmag - 18 marzo 2009
18 marzo 2009
7 Views 1

Umberto Croppi, assessore alla cultura del Comune di Roma, ha presentato Wikiroma, un’enciclopedia multimediale ed interattiva online dedicata interamente a Roma.

"Stiamo per creare WikiRoma, un contenitore nel quale ognuno può aggiungere sotto la propria responsabilità pezzi di informazione sulla capitale utilizzando il sistema Wikimedia", ha spiegato Croppi, "gli uffici ci stanno già lavorando. E’ importante che la pubblica amministrazione, che conosce solo forme rigide di comunicazione, utilizzi canali innovativi come Facebook, Youtube e Wikimedia. Bisogna rendere la comunicazione più efficace e al contempo monitorarla".

In sostanza un Wiki è un sito che ospita contenuti ipertestuali modificabili liberamente dagli utenti e si basa sull’idea che la cultura sia un bene condivisibile e da condividere per cui il miglioramento non può che partire dal basso.

Attualmente il sito Wikiroma.it ospita un insieme di blog e contenuti realizzati da utenti che vogliono confrontarsi su Roma e condividere informazioni: quale sarà dunque il nome di dominio scelto per il Wiki ufficiale del Comune di Roma non si sa ancora ma l’esistente Wiki potrebbe essere un’ottima base di partenza. Se non, aggiungiamo noi, di arrivo.

Maggiori informazioni sulla filosofia Wiki cliccando qui.

Loading...

Vi consigliamo anche