0 Shares 15 Views
00:00:00
17 Dec

Wolfram Alpha è online

dgmag - 19 maggio 2009
19 maggio 2009
15 Views

Wolfram Alpha, il motore di ricerca semantico che punta a cambiare il modo di cercare informazioni sul web è stato messo online nel fine settimana dopo essere stato annunciato qualche settimana fa.

La differenza con i motori di ricerca tradizionali sta nell’interpretazione semantica in quanto se in Google o Yahoo! si digita una domanda, ad esempio “quanti anni ha Hillary Clinton?”, i motori riportano i link alle pagine web che contengono tutte o alcune delle parole inserite.

Wolfram Alpha è invece in grado di comprendere la domanda, anche se solo in lingua inglese, e di fornire la risposta senza rimandare ad altri siti Internet.

Il motore, inoltre, risolve calcoli matematici e dà notizie su una serie di settori, dalla finanza alla geografia, alla chimica.

Wolfram Alpha è dunque una via di mezzo tra i motori di ricerca e le enciclopedie online come Wikipedia anche perchè le informazioni provengono da fonti pubbliche e private, vagliate da sistemi automatici e da curatori in carne e ossa.

La base dati sarà arricchita di giorno in giorno e in futuro il motore dovrebbe offrire notizie anche su argomenti in cui ancora stenta come la cultura e lo spettacolo.

Loading...

Vi consigliamo anche