0 Shares 14 Views
00:00:00
18 Dec

Yahoo! Mail sotto attacco hacker

LaRedazione - 31 gennaio 2014
LaRedazione
31 gennaio 2014
14 Views
yahoo attacco hacker

 

La mail di Yahoo è da questa mattina sotto attacco hacker: a darne conferma i vertici della società stessa, che però non ha fornito ulteriori indicazioni sul numero degli utenti coinvolti. L’invito a tutti i possessori di un account di posta di Yahoo, quindi, è quello di cambiare la password per evitare brutte sorprese, avendo cura di utilizzarne una del tutto originale.

Per i vertici del portale, però, le password non sarebbero state rubate direttamente dagli archivi di Yahoo ma da un database esterno appartenente ad altri siti : gli hacker sfrutterebbero la pessima abitudine degli utenti di utilizzare la stessa password per usufruire di servizi diversi su svariati portali; da qui la pratica dei malviventi informatici di utilizzare le password rubate per provare ad accedere anche agli account di altri siti. Con buoni risultati, il più delle volte.

La notizia ha creato non pochi malumori fra gli utenti anche perché non è la prima volta che Yahoo crea grossi disagi ai suoi utilizzatori. Lo scorso mese il CEO Marissa Mayer aveva fatto pubblica ammenda per un blackout durato svariati giorni che aveva completamente bloccato i servizi di posta. Successivamente un problema molto simile aveva coinvolto anche la piattaforma per la condivisione delle foto, Flickr, che fa sempre parte dello stesso Gruppo di Yahoo.

Non sono bastati, dunque, gli accorgimenti per rendere i sistemi più sicuri annunciati nelle scorse settimane dalla Mayer. Il portale, che alla fine dello scorso anno aveva raggiunto quasi trecento milioni di utenti, ha messo in piedi anche un sistema per crittografare le informazioni inserite dagli utenti ma a quanto pare non è stato sufficiente a scoraggiare gli attacchi degli hacker.

Il gigante informatico americano – che è fra i primi al mondo insieme a GoogleMail e Hotmail per numero di utenti, almeno secondo i dati di comScore – è già corso ai ripari per bloccare l’attacco. Al momento il servizio di Yahoo!Mail funziona regolarmente ma stampa ed utenti vogliono sapere quali siano i numeri reali del problema causato dall’attacco hacker.

Loading...

Vi consigliamo anche