0 Shares 28 Views
00:00:00
15 Dec

La storia ai tempi di Internet: Gesù vs Napoleone 1-0

Michela Fiori
17 dicembre 2013
28 Views

Gesù, Jesus, Isus, in qualsiasi lingua lo si pronunci, il simbolo della religione cattolica batte tutti in notorietà: batte Napoleone, batte William Shakespeare e batte Maometto. A dirlo non è un rappresentante della Cei ma il professor Skiena, docente di informatica della Stony Brook University di New York a capo del team che ha pubblicato la ricerca Who’s Bigger: chi è il più grande?

Per arrivare a trovare il personaggio storico più conosciuto al mondo il gruppo di studiosi ha dovuto creare un software in grado di passare in rassegna milioni di pagine web e calcolare tramite internet il livello di notorietà e importanza dei big della storia. Il lavoro è stato a dir poco certosino e ha raccolto e catalogato le opinioni presenti su un determinato personaggio, i libri scritti su di lui e le voci di Wikipedia che lo riguardano.

L’algoritmo alla base del software è in grado di determinare il personaggio che verrà ricordato nell’arco di 200 anni dopo la morte. Un vero e proprio attentato all’autostima dei potenti attuali o presunti tali. Gesù come accennato non ha problemi, di anni ne sono passati 2013 e il suo nome continua a passare di bocca in bocca, di libro in libro, di pagina web in pagina Web.  Anche Napoleone, William Shakespeare, e Maometto (rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto) non hanno di che preoccuparsi. Qualche pensiero potrebbe arrivare ai big della terra, (quella di oggi), David Cameron aggrappa la posizione 1483, va molto meglio a Barack Obama al 111esimo posto, mentre Silvio Berlusconi si colloca 2073esimo. Ma c’è ancora tempo.

Ecco la classifica completa dei personaggi più famosi al mondo.

1 . Gesù

2 . Napoleone

3 . William Shakespeare

4 . Maometto

5 . Abramo Lincoln

6 . George Washington

7 . Adolf Hitler

8 . Aristotele

9 . Alessandro Magno

10 . Thomas Jefferson

Loading...

Vi consigliamo anche