0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

Quanto è ecologica la tua auto? Chiedilo a RoadApp

Michela Fiori
11 febbraio 2014
11 Views
roadapp

L’attenzione alla sostenibilità ambientale di oggetti e comportamenti è una pratica (buona) che si sta lentamente diffondendo all’interno della nostra società. Se siete, o volete essere, degli automobilisti modello anche sul fronte emissioni, il consiglio è di dare un’occhiata a RoadApp.

La webapp è realizzata da LifeGate per il progetto “Mobility Revolution”, l’iniziativa di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile promossa dal portale “green” che prevede  progetti, servizi e strumenti per informarsi, scegliere e agire in ottica eco-sostenibile.

Nello specifico RoadApp calcola il livello di eco-sostenibilità delle auto in vendita nel nostro Paese.

Si basa al momento su un database di oltre 6mila modelli di auto presenti sul mercato italiano e suddivisi per fascia, prezzo e tipo di alimentazione.

Tra i parametri presi in considerazione da RoadApp per calcolare l’impatto ambientale della vostra auto ci sono le caratteristiche del veicolo, le emissioni di CO2, l’innovazione tecnologica, il risparmio economico e la serenità di guida.

Incrociando i parametri l’app riesce a valutare l’impatto ecologico di ogni modello di automobile e aiuta l’automobilista anche a stimare il costo del carburante nel corso dell’anno in rapporto al tipo di impiego del mezzo, ai chilometri percorsi annualmente e a quantificare le emissioni di CO2 prodotte.

In base ai dati finora raccolti da Lifegate, si stima che in Italia sulle 350mila vetture immatricolate nell’ultimo trimestre dello scorso anno, il punteggio medio di sostenibilità è stato pari a 40,9/100, con punte che arrivano a quasi 90/100 per i modelli con le caratteristiche tecniche più “virtuose”.

E’ possibile utilizzare RoadApp direttamente sul sito di Lifegate.

 

 

Vi consigliamo anche