0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

Autoscatti dallo spazio, anche la Nasa condivide su Instagram

LaRedazione
9 settembre 2013
11 Views

Arrivano i primi autoscatti dallo spazio della sonda Ladee (acronimo di “Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer”) e diventano vere e proprie interazioni con il mondo virtuale grazie alla Nasa che le condivide immediatamente su Instagram.

Sembra fantascienza eppure è ciò che è successo in questi giorni, dopo il lancio della sonda, avvenuto dalla base di “Wallops Island” in Virginia.
Ben più di 43.000 “followers” di questo social, dedicato esclusivamente a scatti fotografici da ogni parte del mondo, hanno seguito con interesse il primo giorno in cui la Nasa ha pubblicato le immagini della sonda Ladee, inviata sulla luna per scoprire qualcosa che finora è ancora ignoto.
Infatti, questa sonda di ultima generazione, ha delle apparecchiature ed un “esploratore” robotico a bordo che le permetteranno di approfondire le ricerche sulla composizione del suolo lunare e sull’atmosfera che la circonda, aiutando così agli scienziati a comprendere quali cambiamenti potrebbero intervenire man mano che passa il tempo.

E, visto che, forse, una tale ricerca, seppur importante, non avrebbe scosso gli animi e l’interesse dell’opinione pubblica mondiale, quale migliore occasione se non quella di “conquistare” l’attenzione attraverso internet?
Detto fatto, i cervelloni della Nasa hanno pensato di aggirare l’ostacolo aprendo immediatamente un account su Instagram e postando, il primo giorno, una foto che rappresenta un forte legame tra passato e futuro: la mitica “alba terrestre”, immortalata dalla luna da dei fotografi esclusivi, l’equipaggio dell’Apollo 11. Così, come Neil Armstrong aveva lasciato la prima “impronta” di essere umano sulla polvere lunare, anche questa foto ha lasciato immediatamente il suo segno in tutto il mondo del web e non solo.

Infatti il successo è stato immediato e, da qui alle foto di Ladee, il passo è stato breve!
Sono passati pochi giorni e la Nasa ha iniziato a postare meravigliose foto riguardanti ogni aspetto della missione di questa rivoluzionaria sonda spaziale, dalla preparazione fino al lancio vero e proprio, per arrivare alle prime foto inviate da Ladee e postate quasi in diretta.
Insomma una rivoluzione vera e propria a livello mediatico che farà ancora parlare molto riguardo il nuovo orientamento comunicativo della Nasa.
Questi autoscatti dallo spazio, che la Nasa condivide su Instagram, accompagnati anche da messaggi via Twitter, rappresentano una svolta ben precisa e nuova che potrebbe aprire finalmente molti cassetti segreti di questo ente spaziale.
Svolta che gli appassionati di scienza e fantascienza aspettano con ansia da anni, soprattutto se si parla di alieni.
Per ora non ci resta che attendere i nuovi unici e stupendi scatti di Landee e rimanerne incantati.

 

Vi consigliamo anche