0 Shares 13 Views
00:00:00
11 Dec

Facebook: arrivano gli annunci pubblicitari

LaRedazione
17 dicembre 2013
13 Views
facebook arrivano gli annunci pubblicitari.

Su Facebook arrivano gli annunci pubblicitari. Sarebbe questa la soluzione trovata da Mark Zuckerberg, ideatore e fondatore di Facebook, e soci, per venire incontro alle esigenze degli inserzionisti ed incrementare i guadagni del social network che trova sostentamento proprio grazie alle pubblicità presenti nelle sue pagine.

In cosa consistono questi annunci pubblicitari? Si tratta di un nuovo modo pensato dai gestori del social network per venire incontro alle esigenze degli inserzionisti. Questi avranno la possibilità di di raggiungere gli utenti di facebook con annunci mirati. Questi appariranno in tutti i formati pubblicitari di Facebook già esistenti e in nuovi spazi appositamente creati.

Ma vediamo in dettaglio come funziona: gli inserzionisti avranno la possibilità di raggiungere sul social network, attraverso appositi annunci mirati, quegli utenti che hanno visitato il loro sito internet oppure hanno utilizzato la loro applicazione pensata per il mobile. Si tratta come si capisce già a prima vista di una possibilità unica e molto allettante per gli inserzionisti che avranno la possibilità di lanciare messaggi mirati ad un pubblico potenzialmente interessato.

Gli utenti, dal canto loro, avranno la possibilità di opporsi a tale procedure nel pieno diritto di gestire la propria privacy. A quanto si apprende, infatti, Facebook dovrebbe prevedere un meccanismo che permetta agli utenti, qualora lo vogliano, di impedire la presenza di annunci nella loro schermata principale.

Ma le novità in merito agli annunci pubblicitari non finiscono qui. I nuovi annunci oltre ad essere mirati, saranno posizionati anche in alcuni punti delle pagine finora esenti dalla presenza di messaggi pubblicitari. Alcuni annunci, infatti, potrebbero comparire tra le notifiche. Resta da verificare, però, l’apprezzamento degli utenti che considerano tale spazio come destinato esclusivamente alle interazioni tra loro. Se, infatti, in merito alle pubblicità laterali non c’è stata nessuna protesta (anche perchè non sono di alcun fastidio alla navigazione e l’interazione) e le pubblicità nelle notizie sono state alla fine tollerate dagli utenti, resta da valutare l’impatto di eventuali annunci nello spazio destinato alle notifiche.

In merito all’aggiunta della pubblicità sul social network, le novità non si limitano però ai soli annunci. Facebook ha, infatti, deciso di inserire al suo interno anche dei video pubblicitari. Questi video avranno la durata di 15 secondi. Una scelta, quest’ultima, già adottata da altri social network.

 

Vi consigliamo anche